Regolamento

LA VISITA PRELIMINARE/CONOSCITIVA DEL FABLAB E’ LIBERA E APERTA A TUTTI. Vedi ORARI
L’utilizzo delle aree, delle macchine e dei materiali è riservato ai soci che hanno versato il contributo semestrale e che dispongono dei dispositivi di protezione individuale laddove si renda necessario.
Diventare socio di Ass. We Do Fablab presuppone la volontà di acquisire autonomia all'uso delle macchine e delle attrezzature.
Viene richiesto ai soci di organizzare il proprio lavoro in maniera efficiente, evitando di creare situazioni di pericolo per sé o per gli altri utenti.

TESSERAMENTO MEMBERS:
Quota sociale con rilascio tessera A.N.C.o.S.: 5 euro, validità 1 anno (dal 1 Gennaio al 31 Dicembre) con assicurazione RC e infortuni
Insieme alla tessera è possibile versare un contributo con le seguenti modalità:
-Contributo studente: 15 euro, validità 6 mesi (dal giorno del veramento)
-Contributo base: 25 euro, validità 6 mesi (dal giorno del versamento)

Solo versando il contributo semestrale si ha la possibilità di:
-utilizzare le aree, le attrezzature e i materiali a disposizione
-accedere ai corsi con diritto di prelazione
-accedere alla rete internet wi-fi
-confrontare le proprie idee con lo staff o con i members presenti
-consultare le riviste e i libri dedicati al mondo dei makers
-accedere a risorse utili nella sezione online AREA MEMBERS

Vai alla sezione ISCRIZIONI.

PRENOTAZIONE MACCHINE O AREE TECNOLOGICHE:
Anche se non è obbligatorio è consigliabile prenotare il macchinario o l’area che si desidera utilizzare preventivamente accedendo all’area PRENOTAZIONI, dove è possibile consultare il calendario delle prenotazioni attive. In alternativa è possibile scrivere un’e-mail a info@wedofablab.it, specificando “Nome utilizzatore”, “Macchina/Area da utilizzare”, “Giorno”, “Fascia oraria”, “Necessità di Assistenza personalizzata”.
Per le prenotazioni via web o e-mail si prega di attendere conferma via e-mail.
LASERCUT e STAMPANTE 3D sono prenotabili per un massimo di due ore a giornata, con la possibilità di prolungare la lavorazione nel caso in cui non vi siano altri utilizzatori.
Per urgenze: 3476514925

CONTRIBUTO SOCI PER UTILIZZO MACCHINARI:
I contributi soci per l'utilizzo delle attrezzature digitali sono relative all’effettivo tempo di lavorazione della macchina e non al numero di ore prenotate.
L’assistenza base dello staff è sempre garantita. Il ruolo del member consiste anche nell’apprendere ad ottimizzare i tempi e rendere il proprio lavoro il più efficiente ed autonomo possibile.

ASSISTENZA STAFF:
L’assistenza base è sempre garantita.
Per l’assistenza specifica all’uso del macchinario o alla progettazione è necessario concordare preventivamente con lo STAFF la fattibilità e le modalità di collaborazione.
Il socio è l’unico responsabile delle lavorazioni eseguite, anche in caso di assistenza da parte dello staff.

MATERIALE E DEPOSITO:
L’utente è libero di utilizzare i propri materiali per le lavorazioni; in alternativa può usufruire del magazzino materiali WE DO.
E’ consentito il deposito di materiale inerente le attività del Fablab. Per oggetti ingombranti WE DO Fablab si riserva di richiedere un contributo mensile per la locazione del materiale.
Alla pagina MATERIALI è possibile vedere i materiali disponibili o reperibili dal fablab.

ACCESSO AI CORSI E DIRITTO DI PRELAZIONE:
È possibile aderire ai corsi di formazione e workshop organizzati da WE DO Fablab previo tesseramento. Il diritto di prelazione sui corsi consiste nella possibilità di aderirvi anticipatamente e si acquisisce versando il rispettivo contributo semestrale.

MEMBERS CON P. IVA:
E’ possibile che il member con P. IVA venda liberamente i prodotti realizzati o personalizzati, con l’obbligo di non riprodurre in grande serie gli oggetti creati nel Fablab e destinati alla vendita. Si impegna inoltre a citare per iscritto “MADE IN WE DO Fablab” in fase di commercializzazione ed eventualmente marchiare il prodotto con il logo WE DO.

PUBBLICAZIONE PROGETTI E CONDIVISIONE:
La documentazione dei progetti sarà condivisibile e per lo più open. In accordo con l’utente realizzatore, i progetti realizzati all’interno del fablab potranno essere promossi e divulgati tramite i principali canali a disposizione (sito web, facebook). E’ buona norma contribuire alla condivisione di informazioni e conoscenze acquisite. 

ORDINE E PULIZIA:
Il member è tenuto a mantenere in ordine le attrezzature e puliti gli spazi utilizzati.
E’ ben accetta la pulizia e la manutenzione specifica dei macchinari in collaborazione con lo staff, che in cambio si riserva di attribuire crediti sulle prossime lavorazioni.