Aree Tecnologiche

Spazi innovativi dedicati ad attività multidisciplinari.


AREA FALEGNAMERIA

A fianco degli attrezzi generici (martello, trapano, avvitatore, chiavi inglesi, minuteria in generale) trovate quelli più tecnici (sega circolare a carro, piallatrice a spessore, tornio).

Realizzate i vostri piccoli arredi, effettuate le vostre restaurazioni. Forate, tagliate, segate, fresate, levigate, inchiodate...ma ricordate i dispositivi di protezione individuale!

AREA KIDS

Facciamo conoscere il Fablab alle nuove generazioni?

Divertiamoci con le nozioni e le idee, cercando di capire cosa si nasconde dietro il mondo dei makers. 
Inchiostri e paste modellabili conduttive, elettronica di base, giochi ludici assemblabili che permettono di scoprire i principali concetti di fisica, baby falegnameria. I materiali e gli attrezzi sono adatti a bambini dai 4 ai 14 anni.

AREA ARDUINO e TINKERING

Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. 

Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È fornito con un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione. Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.

Tinkering è un metodo, un modo di sperimentare la scienza attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, l'indagine e l'esplorazione basandosi sulle capacità e le conoscenze di ciascuno.
Questo approccio rappresenta oggi la frontiera dei metodi dell’educazione informale.

Materiale disponibile: saldatore a stagno, tester, fili elettrici, resistenze, condensatori, diodi, potenziometri, schermi lcd, servomotori, pulsanti monostabili/bistabili, breadboard Arduino, Arduino UNO, cavetti di collegamento, vari sensori...

AREA PROGETTAZIONE

Realizza i tuoi progetti utilizzando le tecnologie software più avanzate. Sviluppa i tuoi solidi parametrici da stampare in 3d o i tuoi disegni vettoriali per il taglio tramite laser o plotter da taglio.

Oltre alla realizzazione di modelli cad è anche possibile effettuare simulazioni CAM di lavorazioni per asportazione di truciolo (frese cnc) ed esportare il proprio G-CODE personalizzato.

Disponiamo di licenza Solidworks® e Autodesk Design Suite®.

E’ inoltre possibile consultare le riviste di progettazione in formato PDF o cartaceo.

AREA MAGAZINES

Area di consultazione libera di riviste e libri dedicati al settore del design, progettazione industriale, arduino ed elettronica.

La consultazione può avvenire solo in loco.