FABLAB KIDS 2018

FABLAB KIDS 2018

Laboratori di fai da te e informatica per bambini

APPRENDIMENTO, CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE, SPERIMENTAZIONE.

Il progetto prevede l’avvio di un laboratorio di informatica che affronta differenti ambiti di interesse giovanile e prosegue con la sperimentazione laboratoriale di gruppo.

L’obiettivo principale del percorso progettuale sviluppato su circa 9 mesi è quello di favorire percorsi mirati all’empowerment di soggetti minori per accrescere il loro potenziale creativo in un contesto stimolante, nonché ricco di opportunità tecnologiche.
I partecipanti apprenderanno ad analizzare problemi, a saper lavorare in gruppo, a progettare e a realizzare manufatti artigianali e ludici.

 

Corso di informatica base per ragazzi

Uno degli obiettivi del corso è quello di insegnare l’utilizzo base del computer sviluppando pensiero critico, logica e competenze digitali. Inoltre i software che verranno utilizzati saranno gratuiti e/o open source, anche per far sì che il percorso didattico all’insegna del “codice libero” affrontato l’anno scorso abbia una seguito.
In funzione degli interessi giovanili odierni analizzati affronteremo diversi percorsi “digitali”:
 

Laboratorio creativo di autoproduzione visiva

Dalla sceneggiatura alla realizzazione di una storia in video.
Giovani registi (detti anche “video maker”) produrranno film di animazione con pochi mezzi tecnologici e tanta creatività pratica.
Attraverso le tecniche di scrittura creativa daremo vita ad una o più storie per produrre brevi sceneggiature. Con l’utilizzo di una macchina fotografica, di una videocamera e la tecnica dello stop motion potremo mescolare la tecnologia digitale e la manualità creativa fatta di disegni, ritagli e oggetti che impareremo a far muovere nello schermo per creare piccoli film.


Disegno grafico vettoriale

Il disegno vettoriale è la rappresentazione matematica di ciò che può essere disegnato graficamente utilizzando degli strumenti digitali. Un percorso didattico che aiuta i ragazzi a sviluppare creatività. Con le competenze acquisite l’anno scorso sarà possibile realizzare piccoli progetti grafici per le lavorazioni a controllo numerico nel Fablab.


Programmazione informatica

Il coding consente di ottenere più obiettivi: imparare a programmare, imparare attraverso la programmazione, sviluppare l’abitudine a risolvere problemi più o meno complessi. E tutto questo avviene in un contesto ludico capace di calamitare l’attenzione dei bambini da sempre attratti da tutto quello che di più tecnologico c’è intorno a loro. L’obiettivo dell’uso di software come Scratch e Scratch Junior (software di programmazione interattiva) è quello di sviluppare in età giovanile il pensiero computazionale, un modo nuovo di approcciarsi alla realtà che ci circonda e di risolvere i problemi.



Progettazione e laboratori multidisciplinari per la formazione di competenze artistiche e di fabbricazione manuale e digitale

La parte pratica del progetto della durata di circa 9 mesi consiste in una serie di laboratori pratici in cui particolare attenzione viene posta al tema della progettazione e della creatività.
Gli scopi di tali attività sono quelli di diffondere la cultura del saper fare, sia che si tratti di lavoro manuale o eseguito tramite attrezzature a controllo numerico e stimolare attività ludiche.
Si prevede un costante confronto tra il gruppo organizzativo dell’Associazione WE DO FABLAB e i giovani protagonisti al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e individuare eventuali “gap” su cui concentrare maggiore attenzione. I manufatti realizzati verranno lasciati ai giovani partecipanti.
In funzione delle esperienze pregresse abbiamo deciso di dividere l’esperienza laboratoriale in tre sezioni:

  1. Attività manuali di costruzione, assemblaggio, riciclo creativo, upcycling, giochi ludici

  2. Attività di lavorazione del legno (precauzioni, tecniche di lavorazione, finitura, attrezzi, assemblaggio)

  3. Attività di fabbricazione di prodotti innovativi e personalizzati utilizzando competenze manuali e digitali (puzzle 3d, giochi ludici autoprodotti, t-shirt,…); realizzazione di piccole creazioni artistiche tridimensionali in materiale plastico e prototipi elettronici interattivi

Scopriamo il FABLAB!

I giovani protagonisti visiteranno il laboratorio del WE DO FABLAB per scoprire le potenzialità delle tecnologie di fabbricazione digitale e tradizionale a disposizione. Sarà possibile prendere confidenza con le attrezzature, confrontarsi sulle tipologie di progetti realizzabili e approfondire le conoscenze.
Le loro idee qui prenderanno forma!
Le attrezzature utilizzabili durante le attività programmate sono:
-attrezzature da falegnameria
-macchina da cucire
-termopressa e serigrafia

-macchina per il taglio laser
-stampante 3d
-plotter da taglio
-software di progettazione

 


Progetto realizzato in collaborazione con CISAS, AVB, Parrocchia San Clemente, Anteas e Comune di Bellinzago Novarese.


Torna ai progetti