WE DO PLANT - ARDUINO SMART GARDEN

WE DO PLANT - ARDUINO SMART GARDEN

Sistema di irrigazione automatizzato

Titolo: WE DO PLANT

Maker: Andrea Buda

Descrizione:
Siete interessati a gestire l’irrigazione del vostro orto o delle vostre piante di casa in maniera intelligente, anche durante la vostra assenza?
Tecnologia e agricoltura è un binomio che, seppure è diventato una prassi consolidata, attira sempre una certa curiosità
Presso il WE DO FABLAB di Bellinzago Novarese trovate un valido prototipo di irrigazione automatizzata, con cui è possibile interagire liberamente!

Per chi non lo sapesse Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici, didattici e professionali.

Con degli appositi sensori rileviamo umidità del terreno e intensità della luce solare per irrigare con una micro pompa piante o ortaggi, in maniera differenziata (eh si, perché ogni specie di pianta ha caratteristiche e necessità differenti!).

Grazie ad un tablet collegato tramite Bluetooh al microcontrollore Arduino, mostriamo i valori di umidità del terreno e di intensità della luce circostante. Da tablet inoltre è possibile accendere e spegnere un led e “forzare” l’irrigazione con un semplice touch.


WE DO PLANT - ARDUINO SMART GARDEN
Torna ai progetti