Erasmus+ Build your own 3d printer 2

Erasmus+ Build your own 3d printer 2



ERASMUS +
REPORT MOBILITA’ - Giuseppina Botto

dal 03/07/2023 al 07/07/2023
Hosting organization: Buinho Associação - Portogallo
Progetto 2023-1-IT02-KA121-ADU-8E18DF3A
Workshop Build your own 3d printer

 

 

 

SEDE E CONTESTO TERRITORIALE
Il motto fondante del FABLAB Buinho, è fare un mondo migliore insieme, in  un luogo stimolante che favorisca la creatività, la collaborazione e l'innovazione.

Buinho è un FABLAB che ha sviluppato attività nell’area dell’empowerment digitale dei giovani e della formazione dei maker. Implementato nel 2015 a Messejana nell’entroterra meridionale  portoghese in una zona poco popolata e con scarse opportunità lavorative è sempre più presente per la comunità locale e nell’ambito educativo, condividendo workshop e progetti maker dalla fabbricazione digitale  all'innovazione tecnologica.  Le azioni messe in campo da Buinho si propongono, attraverso la possibilità di impiego di diversi strumenti e metodologie, di agevolare i bambini e i giovani delle zone rurali ad avere migliori opportunità future: facilitando un’alfabetizzazione sulle nuove tecnologie; condividendo la  produzione collaborativa di conoscenza; trasformando una tecnologia complessa in qualcosa di facile da capire e che sia allo stesso tempo anche stimolante e divertente. L’obiettivo dell’Associazione  è creare attività che coinvolgono scuole e organizzazioni all’interno di progetti Erasmus, con la consapevolezza che il futuro dipende da un accesso paritario dei bambini alle tecnologie ed a nuove esperienze di apprendimento.

 

PREMESSA
La mobilità Erasmus+ in adult  education  svolta in Buinho Fablab attraverso  We Do Fablab di Omegna ha avuto luogo a Carcavelos una piccola realtà facile da raggiungere da Lisbona, collocata di fronte all’oceano atlantico. Al corso  “BUILD YOUR 3D PRINTER” hanno partecipato  teachers di scuole secondarie di primo e secondo grado, provenienti da paesi europei ed extraeuropei. Lo staff  composto da  un general manager, Carlos Alcobia che ha tenuto il corso e Sara Albino, Research and projects coordinator, ha  subito messo in evidenza il carattere inclusivo e gli obiettivi del FABLAB Buinho, Associazione fondata a Messejana, una zona rurale del Portogallo.

 

ATTIVITA’: domenica 9 luglio 2023
Welcome session  _ Domenica pomeriggio ci siamo riuniti alla sede del FABLAB  di Carcavelos e fatto conoscenza con Carlos e tutti i partecipanti del corso. Siamo stati invitati, tramite un  presentazione PPT, di condividere le nostre esperienze di insegnanti ed illustrare le motivazioni che ci hanno spinto a partecipare a questo corso. Io e Sara Lami provenienti entrambi dal WE DO FABLAB di Omegna abbiamo evidenziato la nostra attività di collaborazione su base volontaria, e la nostra determinazione nel sperimentare  il procedimento del Felfil per ottenere un filamento con scarti di plastica di Polietilene (HDPE). In seguito Carlos ha introdotto la storia socio culturale del Portogallo in luoghi rurali e la nascita di Buinho FABLAB. L’illustrazione del programma che avremmo dovuto svolgere, facilmente comprensibile in lingua inglese, ha individuato i punti fondanti dell’iniziativa: avere un contatto diretto con le componenti di una stampante 3D per comprendere appieno le sue funzionalità (componendo e scomponendo le varie parti fisiche); strutturare un progetto didattico, all’interno di un approccio metodologico STEAM collegato alle possibilità innovative e creative che offre la stampa 3D. Carlos ha delineato, nello specifico, gli argomenti che avremmo affrontato durante la settimana : il disegno 3D, lo slicing, la stampa, le varie criticità dovute alla macchina e allo slicing e soprattutto come rendere efficiente la stampante nelle attività didattiche laboratoriali.
 

ATTIVITA’ : lunedì 10 luglio 2023
Primo approccio : cosa vuol dire stampare in 3D?  cosa si può stampare in 3D? come è nata la stampa 3D, come funziona e quali sono le sue applicazioni nei vari settori e nella vita di tutti i giorni, che offre numerose opportunità anche per la didattica. Abbiamo esplorato le diverse tipologie di stampa 3D e i materiali utilizzati. Ci siamo mossi all’interno dei siti dedicati agli oggetti da stampare e dei programmi da usare. Si è sottolineato che in realtà molti, tra quelli che usano una stampante 3D, non sanno veramente come è fatta, di quali parti è composta e quali sono i suoi gradi di libertà nei movimenti spaziali.

Analizzando la struttura della stampanti 3D - Creality Ender 3.

Carlos ci spiega l’anatomia di una stampante 3D: la dinamicità del sistema, la trasmissione del movimento, il motore, le schede elettroniche di controllo, l’alimentatore, l’estrusore e l’HotEnd. Vediamo tutti i suoi componenti uno per uno, cerchiamo di capire seguendo il manuale, di costruire la nostra stampante che rimarrà  al We Do fablab di Omegna.

Analizzando Ultimaker Cura  

Installiamo  e  approfondiamo tutti i parametri principali del programma di slicing, Ultimaker Cura,  programma open source  che converte un modello 3D in istruzioni che la stampante utilizza per produrre l’oggetto. In pratica suddivide il modello in tanti strati (layer) e determina i movimenti che la stampante effettua durante la stampa.  Una volta assorbiti i parametri fondamentali, il software slicing trasmette questi dati alla stampante i comandi necessari per riprodurre l’oggetto. 
 

ATTIVITA’ : martedì 11 luglio 2023

Le nostre stampanti sono ormai pronte per stampare. Progetto 1: disegnare e stampare un portachiavi per apertura carrello della spesa, quando non ci ritroviamo la famosa monetina da inserire. Come fare a dare una forma alle nostre idee? Carlos ci introduce Tinkercad. TinkerCAD è un insieme di strumenti online gratuiti per la modellazione 3D, di facile utilizzo, quindi destinato anche a quanti non abbiano mai prodotto un disegno 3D: per accedervi è sufficiente una registrazione. Misurata una monetina di 1 Euro abbiamo progettato il nostro portachiavi ed esportato  in STL. Con Ultimaker Cura, che avevamo installato il giorno prima, abbiamo  convertito il nostro  modello 3D in istruzioni che la stampante utilizza per produrre l'oggetto. Con passaggi molto semplici abbiamo caricato la stampante e configurato i parametri fondamentali. Si genera un G-code che definisce le caratteristiche di stampa come il risparmio del filamento e il controllo dei tempi di stampa, affinché tutta la classe possa avere il tempo di stampare il proprio elemento.

 

ATTIVITA’: mercoledì  12 luglio 2023

Cultural Day.

Appuntamento ore 10.00 con tutto il gruppo Erasmus+ “Build Your 3D Printer” alla stazione di Carcavelos (lato mare) per il cultural day. Visita al centro di  Cascais,  un luogo  arroccato sull’Atlantico con paesaggi bellissimi  a  30 km da Lisbona e circa 20 km da Carcavelos. Scesi dal treno ci muoviamo per la “promenade” percorrendo il lungomare con spiagge a volte frastagliate e  contornate da rocce scavate dal vento a volte estese e sabbiose. Carlos e Sara ci hanno narrato, con  un percorso storico, gli avvenimenti  particolarmente significativi che hanno caratterizzato lo sviluppo del Portogallo e di Cascais proprio per fornirci un affresco di questi luoghi. Cascais è sicuramente un luogo incantevole anche per l’architettura, infatti  questa città era un tempo il ritiro estivo dei reali portoghesi e oggi ha mantenuto intatto il suo carattere nobile con palazzi  dalle architetture del XIX secolo. Abbiamo visitato il museo Castro Guimarães e in seguito il museo Da Vila,  pranzato gustando prodotti tipici del luogo. Prendendo un mezzo di trasporto abbiamo visitato Cabo da Roca, il punto più ad ovest dell’Europa. 
 

ATTIVITA’: giovedì  13 luglio 2023

Oggi si parla di STEAM. Si tratta di integrazione dei pilastri: scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica, un modo di comprendere e applicare una forma integrata di apprendimento che assomiglia alla vita reale.

What is STEAM? Non è un metodo ma una serie di principi che attraverso le varie discipline, stimola  ad essere critici ed essere cittadini del mondo, significa incorporare il pensiero creativo, favorisce la collaborazione, la comunicazione e il team work, rispecchiando attività lavorative attuali, come intelligenza artificiale, robotica, VR/AR ed economia circolare.

Tocca in questo caso due metodi 1. Design thinking 2. Project thinking.

Con il Progetto n° 2 _ STEAM Activity  (tempo 2 ore) abbiamo condiviso idee e sviluppato un attività per una classe di scuola secondaria di primo grado, lavorando in team con colleghi di diversa nazionalità. Progetto di design creativo, ma allo stesso tempo utilizzando i principi pitagorici di geometria, con un'impronta di sostenibilità ambientale.

Titolo: Geometrical Light: come migliorare la luce interna di un'aula senza utilizzare la corrente elettrica.

Costruzione di un oggetto di forma triangolare (corpo riflettente ricoperto di foglio di alluminio e base triangolare che serve da sostegno) costruito da far riflettere la luce che attraverso la finestra potesse riflettere e incrementare la luminosità dell’aula.

Abbiamo creato un prototipo di carta abbastanza facile ed immediato da far testare agli studenti utilizzando un semplice post-it di forma quadrata e piegato in modo da ottenere due triangoli di cui uno retto e l’altro equilatero. Disegnato con Tinkercad ed esportato in STL, importato in Ultimaker Cura con  impostazioni adeguate e  poi stampato con la stampante Ender 3 Pro e ricoperto con alluminio.

 

ATTIVITA’: venerdì  14 luglio 2023

Troubleshooting and maintenance

La parte di risoluzione dei problemi e manutenzione è stata molto interessante, Carlos ha scomposto i pezzi della stampante che solitamente creano dei problemi e ci ha illustrato la loro rilevanza e funzionalità e le procedure di intervento nel riscontrare e risolvere le problematicità più frequenti. Essendo dispositivi  complessi  è normale che possono presentarsi problemi di stampa 3D, specialmente con l’uso prolungato nel tempo e con il suo utilizzo sistematico. Questi si possono presentare sia sotto forma di propri difetti di stampa 3D, sia dei problemi relativi al dispositivo dal punto di vista  hardware.

 

ATTIVITA’ : sabato 15 luglio 2023

L’ultimo giorno di corso dedicato a un'analisi degli obiettivi raggiunti, aiuta ad osservare in modo più dettagliato il processo di  stampa 3D, dalla macchina al design e infine alla pratica.

Il corso ha  incrementato le nostre competenze  non soltanto nella stampa 3D ma anche in CAM (Computer Aided Manufacturing) software che permettono di generare le istruzioni necessarie a una stampante 3D per realizzare un determinato manufatto partendo da un progetto CAD. Siamo ora  in grado di risolvere i problemi di settaggio di una stampante 3D e risolvere anche problemi meccanici.
 

Capire l’importanza dei Makerspaces e Maker Education nelle scuole

Focus su  makerspaces _ spazi comuni per progetti pratici che vanno dall’analogico al digitale che insieme procedono divenendo piani di lavoro utili alla comunità. L’apprendimento, learning by doing,  agisce bene con Project Based Learning e Peer-to-Peer learning. I makerspaces sono dotati di stampanti 3D e altre attrezzature di produzione, offrendo un ambiente accessibile e aperto a chiunque voglia realizzare progetti creativi e innovativi. Ciò promuove la democratizzazione della produzione, consentendo di sperimentare e trasformare le idee in realtà.

Educazione e apprendimento: I makerspaces sono luoghi di apprendimento informale dove si possono acquisire competenze pratiche in ambito tecnologico. Si stimola  nuove associazioni tra idee e concetti tra creatività e curiosità, favorendo l'innovazione e l'autoapprendimento,  in cui la riflessione che segue l’esperienza e in particolar modo la riflessione critica sono centrali nel processo di conoscenze. La stampa 3D rientra in una categoria più ampia di fabbricazione digitale una tecnologia priva di pericoli che consente la prototipazione e la costruzione di conoscenze ed esperienze di apprendimento comuni, con un investimento a livello economico relativamente esiguo, raggiungendo un'esperienza di apprendimento a 360 gradi.

In conclusione, le tecnologie di stampa 3D e i makerspaces hanno un impatto significativo in diversi campi, promuovendo l'innovazione, la creatività e la sostenibilità. La loro importanza deriva dalla capacità di offrire soluzioni personalizzate, ridurre i costi di prototipazione e produzione, e fornire un facile accesso a strumenti e risorse per la realizzazione di progetti creativi e tecnologici.
 

Altre risorse utili per la stampa 3D e lo STEAM
Queste sono solo alcune delle molte risorse disponibili per la stampa 3D e l'apprendimento STEAM. Esplorare queste piattaforme può aiutare a scoprire nuove idee, progetti e possibilità di apprendimento pratico e creativo. 

Link utili:  thingiverse.com - instructables.com - pdfdrive.com - tinkercad.com/lessonplans

Altre risorse – riferimenti : 3D Printer projects for Makerspaces -  Design for 3D Printing - Make: 3D Printing -  The 3D printing handbook
 

Ai partecipanti del corso è stato richiesto un feedback di supporto. Per Carlos è di grande importanza per la crescita e il miglioramento del FABLAB BUINHO. Ognuno di noi ha relazionato brevemente sulla qualità del corso e dell’insegnante, la qualità dello spazio nell’ambiente lavorativo, la qualità del cultural day, miglioramenti per l'agenda della formazione, qualità della destinazione, distanze, alloggio, cibo, trasporto.


Torna al blog