RACCONTI DAGLI ABISSI 30/09/2023

WORKSHOP GRATUITO INTRODUTTIVO SU CODING E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
30/09/2023 dalle ore 14:30 alle ore 19:00
c/o We Do Fablab, via XI Settembre 5, Omegna (VB)
Evento organizzato in collaborazione con BioNet.

Link iscrizione: http://bit.ly/sostenibilità-marina

Reduci dalle vacanze estive, in molti avranno avuto l’occasione di vedere alcuni dei più bizzarri animali marini! E’ giunta l’ora di far fruttare tutte queste belle osservazioni: scopriamo insieme il mondo sommerso. 

Lo sapevate che esistono oltre 200 specie di meduse, che non hanno né cervello né cuore e che molte di queste non sono urticanti? Come la nostra Aurelia aurita per esempio. Ci sono persino meduse in grado di produrre luci spettacolari durante la notte, come la Pelagia noctiluca, questo fenomeno si chiama bioluminescenza! Per non parlare degli invertebrati più intelligenti del pianeta, degli assi del mimetismo, che cambiano colore in base alle loro emozioni: i polpi (Octopus vulgaris). Come possiamo poi non parlare dei nostri giganti del mare? I cetacei! Le balene, per esempio, sono cetacei misticeti. Al posto dei denti hanno i fanoni che non sono altro che dei grossi spazzoloni che questi animali incredibili utilizzano per filtrare l’acqua e cibarsi di Krill (Meganyctiphanes norvegica) e piccoli pesci! Sono filtratori come le nostre anatre sul lago! La balena più grande al mondo (Balenoptera musculus) può raggiungere i 37 metri di lunghezza! 
Lo sapevate?

Tutti abbiamo un ruolo fondamentale sul nostro pianeta, dobbiamo imparare a conoscerlo e a rispettarlo, del resto la Terra rappresenta l’unico pianeta che possiede grandi masse di acqua allo stato liquido, il 71% della Terra è coperto da acqua. Infatti, la prima forma di vita è comparsa in oceano circa 3,5 miliardi di anni fa. La nostra missione: SOSTENIBILITÀ.

Attraverso la creazione di animazioni in Scratch (noto software utile all'apprendimento della programmazione informatica) racconteremo la relazione tra ambiente marino e sviluppo sostenibile.

Facendo riferimento all’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 dell’ONU (la vita sott’acqua), i partecipanti svilupperanno competenze di storytelling, trasformando testi scientifici semplificati in storie animate e interattive, imparando quindi ad arricchire la narrazione, chiarendo concetti, dando personalità al testo e trasmettendo emozioni.

Ogni partecipante potrà scegliere personaggi, sfondi, suoni e sviluppare una sceneggiatura, prima su carta grazie a dei modelli di storyboard e poi attraverso Scratch, apprendendo quindi le basi della programmazione informatica a blocchi grafici.

Infine ogni partecipante potrà realizzare tramite tecnologia di taglio laser e legno di riciclo, il portachiave dell’animale marino scelto come protagonista nella propria storia.

Il target principale del workshop è rappresentato da bambini e ragazzi che hanno già dimestichezza con l’uso del computer e vogliono approcciarsi al coding e alle discipline STEM. La partecipazione è anche aperta a ragazzi e ad adulti (es. docenti) interessati a costruire unità didattiche utilizzando la narrazione, il coding, con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli su tematiche di fondamentale importanza per il nostro futuro.


Programma dettagliato delle 4,5 ore:

  • introduzione alla sostenibilità ambientale e all'ambiente marino (Agenda 2030 ONU, le 5 R)
  • trasformazione di un testo accademico in storyboard grafica 
  • realizzazione di un progetto animato passo-passo
  • learning by doing: esercizi
  • taglio laser...a tema marino!
  • approfondimenti

Iscrizione obbligatoria
Posti limitati
Info: info@wedofablab.it / www.wedofablab.it / 3476514925
Requisiti: dimestichezza nell'uso del computer

E' necessario raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti per validare il corso: dopo l'iscrizione verrete contattati per essere informati sullo stato di avvio del corso e sulle modalità di partecipazione.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Chiusura iscrizioni: 28/09/2023

Link iscrizione: http://bit.ly/sostenibilità-marina
-------------------------------------------------------

L'evento è pubblicato anche sul sito https://meet-and-code.org/it/it/event-show/10774, aiutaci a diffondere la notizia!

L'obiettivo di Meet and Code è introdurre i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 24 anni al mondo della tecnologia e del coding. Gli eventi sono pensati per mostrare ai più giovani quanto il coding può essere divertente e interessante e come, grazie ad esso, le idee possono diventare realtà. E' importante che i più giovani imparino a conoscere come funziona la tecnologia e a scoprire come l'IT entra nella nostra vita quotidiana. Esplorando molteplici aspetti legati alla tecnologia, al digitale e al coding creativo, saranno incoraggiati a sviluppare i "digital skills" che sono sempre più importanti per affrontare il mondo di oggi e di domani.

Evento organizzato da We Do Fablab (www.wedofablab.it) in occasione dell'evento MEET AND CODE 2023 e sponsorizzato da TECHSOUP Europe, Amazon e SAP.


RACCONTI DAGLI ABISSI 30/09/2023
Torna agli eventi