LA BUSSOLA PER UN VIAGGIO IMPREVISTO

LA BUSSOLA PER UN VIAGGIO IMPREVISTO

Allestimento spazio gioco per bambini disabili

Titolo: LA BUSSOLA PER UN VIAGGIO IMPREVISTO.

Allestimento Spazio Gioco per bambini disabili a Borgomanero (NO)

Capofila progetto: Associazione Gazza Ladra

Partner progetto: Anffas, Angsa, l'abilità, C.i.s.s., Movimento Donne Impresa Confartigianato Piemonte Orientale, We Do Fablab

Progetto sostenuto da: Fondazione Comunità Novarese

Makers progetto Spazio gioco: Massimiliano Ferré, Alessandro Ceruti, Simone Miglio, Giacomo Coppo, Amanda Márquez, Ermes Marcigaglia, Gabriele Cacocciola, Lorenzo Gasperina


Descrizione:
La nascita di un bambino con disabilità è uno “tsunami” che sconvolge l’intera famiglia e i progetti per il futuro. È l’inizio di un viaggio imprevisto. Il progetto “La Bussola” nasce per offrire alla famiglia un ambiente favorevole di sostegno, confronto e condivisione in cui la disabilità è affrontata positivamente. 
La Bussola ha l’obiettivo di creare una rete socio-assistenziale solida e inter connessa, offrendo un ventaglio di interventi che agisce a 360o intorno ai bisogni del bambino con disabilità e la famiglia.

Spazio Gioco e Smart Room.
Luogo colorato dove stare bene, imparare a conoscere gli oggetti, guardare libri illustrati, ascoltare musica, uno spazio dove conoscere sé, il mondo, sperimentare nuove abilità e condividere esperienze con altri bambini. 
Gioco multisensoriale con materiale digitale per mamma e bambino. Percorsi di gioco specifico per stimolare il bambino con grave patologia con materiali, giochi adattati e strategie educative mirate. Un luogo dove i genitori possono autocostruire giochi sensoriali e non, per i loro bambini sotto la guida di educatori e di esperti.
Approfondire e creare nuovi modelli di gioco e apprendimento per bambini con autismo, con disabilità motoria e intellettiva.
Sperimentare un ambiente multisensoriale con il quale il bambino interagisce : luci,
giocattoli con dispositivi digitali in grado di percepire pressione e cambio di posizione/orientamento e di creare effetti luminosi, sonori e di vibrazione. Interazione con
un «mondo virtuale» durante l’attività educativa o riabilitativa, proposta sotto forma di gioco con un’atmosfera confortevole e rilassante, propedeutica all’apprendimento di concetti e parole, generata da sensori e luci che si adattano dinamicamente all’ambiente.

All'interno del We Do Fablab vengono realizzati i seguenti progetti:
- allestimenti, decorazioni e piccoli arredamenti 
- giochi ludici multisensoriali 
- giochi interattivi 
- app educative


Il progetto può essere sostenuto effettuando una donazione sul sito della Fondazione Comunità Novarese o prenotando uova di Pasqua attraverso il portale Family Like.



PRESENTAZIONE PROGETTO
29/03/2019  -  ore 18:30  -  Sede CISS, Via Libertà 30, Borgomanero (NO)
17/04/2019  -  ore 18:30  -  We Do Fablab, Via A. Antonelli 29, Bellinzago Novarese (NO) - Evento patrocinato dal Comune di Bellinzago Novarese e Movimento Donne Impresa Confartigianato Imprese Piemonte Orientale


INAUGURAZIONE SPAZIO GIOCO
11-12-13/12/2020  -  ore 10:30  -  Maker Faire Rome 2020
27/02/2021  -  ore 10:00  -  Live Streaming
 


GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI SPAZIO GIOCO



PROGETTI
 

#Luccioloso
Tavolino interattivo

Tavolino per bambini realizzato in legno di abete con base di appoggio in vetro e 128 led RGB abbinati a sensori ad infrarossi programmabili.
Il tavolino può essere utilizzato per il gioco libero, per fare la merenda e i compiti.
Ci sono otto effetti di gioco luci selezionabili tramite apposito pulsante. 
Il tavolino contiene un'ulteriore base di appoggio in Plexiglass, infilata nel tavolino e sovrapponibile al vetro; su di essa sono riportati gli animali dell'App "Gratta Grattino"; i bambini possono quindi "illuminare", servendosi di oggetti o delle proprie mani, l'animale che viene contestualmente visualizzato sul Tablet.
Guarda il video che mostra il funzionamento del gioco.









#SVAGOni
Pannelli multisensoriali

Tre moduli movibili in legno truciolare nobilitato giallo, verde, rosso e bordato blu, di dimensioni 200x280x210 cm, che richiamano i vagoni dei treni e che possono essere allineati per dividere in due l'ambiente di gioco. 
Su ogni superficie verticale dei moduli vi sono giochi multisensoriali, che stimolano il tatto e l'interazione dei bambini, grazie all'uso di materiali differenti (plexiglass, sughero, pvc, legno, ecc.) e idee che sviluppano l'elementare ragionamento logico.
Uno dei tre vagoni è aperto su un lato lungo, in modo che ci si possa entrare, sdraiare e riposare; questo modulo è inoltre caratterizzato da un tetto spiovente in legno OSB e abete appositamente levigato e smussato.
Gli altri due vagoni presentano un lato corto apribile, grazie a cerniere e calamite. L'interno è adibito a ripostiglio, per depositare altri giochi, cuscini, scarpe e quant'altro non si vuole avere a vista nell'area di gioco. 










 




#Viaggio in mongolfiera
Gioco interattivo da parete
Tramite un'App ludica è possibile movimentare una mongolfiera su e giù per la parete, con sequenze e velocità differenti.
Il sistema elettronico, basato su Arduino, sfrutta un modulo Bluetooth e un servomotore per azionare un rotismo composto da quattro ruote dentate colorate ed una cremagliera, trasformando così il movimento rotatorio in lineare.
L'App, sviluppata per O.S. Android, presenta una prima schermata con una filastrocca, per poi presentare la videata di gioco vero e proprio; con quattro pulsanti equivalenti a quattro sequenze di gioco i bambini e le educatrici possono imparare a memorizzare i movimenti della mongolfera - decorata a mano, simbolo di Spazio Gioco.
Il gioco è stato realizzato tramite taglio laser, fresa cnc e stampa 3d. I materiali utilizzati sono: legno compensato, metacrilato, pla, abs.
Guarda il video che mostra il funzionamento del gioco.




 


 

#impastabimbi
Gioco rulli

Gioco in legno tristrato di faggio composto da sei rulli in polistirene, di cui due mobili, collegati a corde elastiche. 
Il gioco consiste letteralmente nel passare attraverso questo attrezzo, sfruttando la rotazione dei rulli, stimolando sforzo fisico e tatto dei bambini.
L'elasticità dei rulli mobili è regolabile, affinché il passaggio sia più o meno faticoso. 
Sagome in legno realizzate tramite fresatura cnc e cappucci copri dadi metallici realizzati tramite stampa 3d.


 


 

#conEXedu
Scaffale modulare

Moduli esagonali in legno truciolare laminato connessi tramite speciali componenti in plastica eco friendly. Lo scaffale può contenere libri, quaderni, oggetti e giochi. 
Sono almeno 6 le configurazioni possibili: educatrici e bambini potranno sbizzarrirsi ogni volta che vorranno dare un tocco di originalità all'ambiente circostante. 
Il fissaggio dei connettori ai pannelli avviene tramite viti facilmente removibili.
Guarda il video in time-lapse delle fasi di montaggio.
 




 


 

#tavosgabo
Tavolino / Sgabello

Sedia per bambini realizzate in due modelli, da cui si ricavano tre tipi di sedute: seduta bassa, seduta media, seduta alta (sgabello). La sedia, ruotata sottosopra, funge da tavolino.
Materiale: tristrato di faggio.
Lavorazione sagome: fresa cnc.
Assemblaggio tramite lamelle e finitura con cera.




 




#ballooLamp
Lampadario

Lampadario a forma di mongolfiera, tagliato a laser e assemblato tramite incastri.
Materiale: pioppo compensato multistrato.
Colore: noce chiaro.
Illuminazione: lampadina a Led.




 



#ballooBoard
Puzzle verticale

Puzzle verticale a doppia facciata con palloncini decorabili.
Materiale: pioppo compensato multistrato.
Colore: noce chiaro/scuro e pittura lavagna.
Gessetti colorati e cancellino a corredo.
 


 


 

#ballooBeat
Orologio da parete

Orologio da parete con lettere incise e in rilievo, colorate a mano con vernici atossiche.
Lancette meccanismo color oro.
Dimensioni: circa 55 x 40 cm.




 




#Nu-vola
Installazione artistica luminosa

La nuvola magica, appesa al centro di una stanza, contiene un fascio di fibre ottiche i cui effetti e colori sono comandabili da remoto.
La nuovola, in pioppo compensato, è caratterizzata dall'incisione di due mongofliere, simbolo di Spazio Gioco e dalla sagoma di una scala; la nuvola verrà appesa al centro di una stanza e le fibre ottiche illuminate stimoleranno il gioco dei bambini che potranno passarci attraverso.






 




#Ballooledlamps
Lampade a led con effetto tridimensionale

Lampada da tavolo in metacrilato tagliata e incisa tramite taglio laser. Grazie ad una particolare tecnica grafica ed una specifica lavorazione, il plexiglass, illuminato tramite Led dalla parte inferiore, sembra assumere un aspetto tridimensionale.
I colori e gli effetti sono comandabili da remoto.





#LavagnaParlante
App per Tablet / Android

Applicazione ludica ideata per stimolare la scrittura mediante "touch"; utile per l'apprendimento dell'alfabeto italiano e di specifiche parole pronunciate o visualizzate dal sistema (sia sottoforma di immagini che di testi). L'applicazione prevede anche una modalità di "Gioco libero" che dà la possibilità di scrivere parole, modificarne il colore e sentirne la corretta pronuncia.
Guarda il video promozionale!




 



#GrattaGrattino
App per Tablet / Android

Applicazione ludica ideata per stimolare la movimentazione delle dita sul touchscreen capacitivo; utile per l'apprendimento dell'alfabeto italiano e per la scoperta del mondo animale: muovendo le dita sullo schermo è possibile scoprire, cancellando lo sfondo, l'animale corrispondente alla lettera precedentemente selezionata. L'applicazione prevede anche una modalità di gioco "Scatta foto", attraverso la quale è possibile interagire con foto e immagini personalizzate.
Guarda il video promozionale!





CAA - Comunico e Partecipo!
Comunicazione Aumentativa Alternativa

Applicazione ludica ideata per stimolare la comunicazione. 
Riprendendo le attività ricreative e sportive del centro Gazza Ladra, l'App vuole aiutare i bambini e i ragazzi ad esprimere desideri, necessità, all'interno di contesti familiari divertenti grazie ai quali, in gruppo, possono scoprire nuove parole, regole di convivenza, oltre che sviluppare pensieri e frasi in autonomia.








 

 


Torna ai progetti