RFID CARD W/R

RFID CARD W/R

Dispositivo di gestione crediti

Maker: Nicolò Cappagli + supervisione Ermes Marcigaglia
Coordinamento attività: Massimiliano Ferré
 

Scopo del progetto

Realizzazione di un dispositivo compatto e semplice da usare che permetta di associare a ogni tessera di ogni utente un numero di crediti da 0 a 255.
Ogni utente svolgendo lavori di routine (manutenzione ordinaria/straordinaria, collaborazione su progetti, organizzazione eventi, ...) riceve dei crediti che possono essere investiti nell’utilizzo dei macchinari a controllo numerico in dotazione al We Do Fablab (stampanti 3d, taglio laser, fresa cnc e plotter da taglio).
In particolare le funzioni richieste sono la lettura e la modifica dei crediti di una data tessera e la possibilità di aggiungerne di nuove.


Approccio alla soluzione delle richieste

Come memoria non volatile per memorizzare le informazioni abbiamo optato per l’utilizzo della EEPROM di arduino, in particolare a ogni utente sono associati 4 Byte di riconoscimento e 1 Byte per la memorizzazione dei crediti e, poiché questa ha una capacità massima di circa 1KB, il numero totale di carte memorizzabili è circa 200.
È stato implementato uno slot SD dove vengono costantemente memorizzate le alterazioni dei vari crediti, permettendo, in caso di corruzione della EEPROM, di avere un backup con tutti i dati.
Il lettore RFID utilizzato è un RDM6300 a 125KHz, stessa frequenza della centralina di gestione degli ingressi in laboratorio, permettendo così di avere un’unica carta per due diverse funzioni.
E’ stato previsto un sistema di accensione e spegnimento smart: il sistema risulta non alimentato fino a quando la pressione di uno qualsiasi dei tre pulsanti attiva un circuito SR latch che permette così l’alimentazione del tutto. Dopo un minuto di inattività l’arduino nano su cui il dispositivo si incentra disattiva il latch rimuovendo l’alimentazione e mandando il tutto in stand-by. Questa tecnica permette di scendere al di sotto del singolo mA in fase quiescente risparmiando corrente e allungando la vita delle componenti.


Struttura e aspetto finale

Il dispositivo è costituito da uno scheletro interno stampato in PLA grigio dove sono fissati i vari componenti, il tutto viene coperto da una scocca rossa, sempre in PLA, che definisce il look finale del progetto.
Al centro sono poi presenti 3 pulsanti per la gestione dell’interfaccia e uno schermo LCD1602.

 


RFID CARD W/R

Gallery Progetto

Torna ai progetti